Sala consultazione

La Sala consultazione è dotata di 140 postazioni studio suddivise su tre piani ed è accessibile a tutti.

Gli utenti istituzionali accedono 24h/24, senza alcuna restrizione.
Gli utenti esterni, invece, sono tenuti a rispettare gli orari di apertura al pubblico e devono dotarsi di un tesserino di riconoscimento rilasciato dalla portineria, che dovrà essere reso visibile al personale e riconsegnato all'uscita.

Tutti gli utenti devono entrare in biblioteca senza borse, zaini ed effetti personali voluminosi, che possono essere depositati nel guardaroba. Devono rispettare il regolamento e prendere visione delle procedure di emergenza.

 

Punto informazioni

Il Punto informazioni fornisce, negli orari di apertura, assistenza e supporto agli utenti per:

  • consultazione libri e periodici
  • consultazione norme tecniche
  • registrazione e accesso internet
  • prestito libri
  • fotocopie e stampe
  • richiesta di una saletta studio
  • uso continuativo di un armadietto del guardaroba

 

Consultazione

La collezione di documenti della biblioteca è composta da 2.000 periodici cartacei e oltre 6.000 libri di ambito scientifico, accessibile e aperta a tutti.
Per controllare la collocazione di libri e riviste è necessario consultare il catalogo dei libri e il catalogo dei periodici.
I periodici sono ordinati per argomento, secondo la classificazione discipinare Dewey. Per visualizzare la disposizione del materiale in sala lettura consultare la legenda delle collocazioni.
Dai pc della Sala consultazione è possibile accedere anche a tutte le collezioni digitali sottoscritte dalla biblioteca. L'accesso è consentito a tutti gli utenti registrati.
Per ricercare nelle collezioni digitali è possibile utilizzare il catalogo . Per istruzioni dettagliate si veda qui.
Per assistenza nella ricerca e consultazione delle risorse rivolgersi al Punto informazioni.

 

Registrazione e accesso a internet

L'accesso a internet è vincolato al possesso di un account istituzionale (username e password) fornito da università ed enti pubblici.  E' possibile far richiesta di un account anche presso la biblioteca. Gli utenti sono tenuti al rispetto degli usi consentiti dalla policy GARR e dalle licenze delle risorse elettroniche.

Vedere qui le modalità di connessione alla rete Wifi della biblioteca.

 

Fotocopie e stampe

È possibile fotocopiare i documenti della biblioteca nel rispetto di quanto previsto dalla legge sul diritto d'autore.
Gli utenti istituzionali possono fotocopiare i documenti in autonomia, utilizzando il codice di accesso del proprio istituto; gli utenti esterni devono rivolgersi al Punto informazioni.
È inoltre possibile stampare dai pc di sala.
Entrambi i servizi sono a pagamento per gli utenti esterni (vedi i costi).

 

Salette studio

La biblioteca mette a disposizione degli utenti spazi studio ad uso individuale o di piccoli gruppi, dotati di accesso internet che possono essere richiesti al Punto informazioni.
La prenotazione è ammessa solo per gli utenti istituzionali, previa richiesta via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Aula seminari

L'Aula seminari (nr. 111) è dedicata alle attività formative svolte dalla biblioteca. Quando disponibile, può essere utilizzata dagli utenti istituzionali, previa prenotazione via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. È possibile verificare la disponibilità nel calendario.

La connessione alla rete Wifi dall'aula seminari avviene con le stesse modalità che dalla sala consultazione. Nel caso di esigenze particolari, verificare le possibilità rivolgendosi allo staff almeno un giorno prima dell'utilizzo dell'aula.

 

Spazio bookcrossing

La biblioteca, su iniziativa di alcuni ricercatori, ha aderito al movimento bookcrossing, che mira a promuovere la circolazione libera e gratuita di libri tra tutti coloro che hanno la passione per la lettura. 
È stata creata una Official Crossing Zone, collocata nell'atrio centrale, in cui sono disponibili libri di vario genere (principalmente di narrativa e saggistica). I libri possono essere presi senza alcun vincolo di restituzione e successivamente riportati o rilasciati in altri punti di lettura libera presenti a Bologna o altrove. A ogni libro registrato dalla biblioteca viene associato un codice, che permette di tracciarne il percorso. Consulta qui l'elenco dei libri liberati dalla biblioteca.

Chiunque volesse partecipare all'iniziativa donando libri, può portarli al personale della biblioteca.

 

Richiesta d'uso esclusivo della Sala consultazione

La Sala consultazione può saltuariamente ospitare eventi culturali e altre iniziative di rilievo connaturate con la mission dell'Area di ricerca. La richiesta deve essere inoltrata al Responsabile della biblioteca e approvata dal Presidente dell'Area di Ricerca di Bologna.
Possono essere prese in considerazione anche richieste di uso degli spazi per eventi di carattere commerciale. Vedi qui l'archivio degli eventi ospitati.

Vedere qui il regolamento e il tariffario provvisori (in attesa di approvazione del Comitato dell'Area di Ricerca di Bologna, richiesta della Commissione Biblioteca del 30 Marzo 2016).

 

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o rivolgiti allo staff
Catalogo ejournals e ebooks
Catalogo libri
NILDE Document Delivery
Elenco editori e banchedati
Open Access Button
Orari

Eventi

Registrazione utenti

Gli utenti possono accedere ad alcuni servizi solo se in possesso di credenziali personali appositamente rilasciate.
Clicca qui per registrarti.

Contattaci

Segnalazioni, suggerimenti e richieste: biblio@area.bo.cnr.it