Regolamento

Orario di apertura

La Biblioteca è aperta solo agli utenti registrati. L'orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

 

Accesso

Per accedere ai locali della Biblioteca occorre essere utenti registrati. Chiunque può registrarsi come utente della Biblioteca.

La registrazione può essere effettuata, dietro presentazione di un documento di riconoscimento in corso di validità, negli orari di apertura del Punto Informazioni e ha durata 6 mesi, rinnovabili. La registrazione da diritto a fruire di tutti i servizi della Biblioteca di seguito descritti.

Una volta registrati gli utenti hanno comunque l’obbligo di lasciare in deposito un documento di riconoscimento presso la portineria dell’Area di Ricerca, che rilascierà un badge “Visitatore” valido per l’accesso giornaliero. .

 

Guardaroba

Il guardaroba è destinato esclusivamente agli utenti della Biblioteca. La chiave degli armadietti deve essere custodita dagli utilizzatori e riconsegnata alla fine dell’utilizzo. Gli armadietti devono essere liberati in giornata ed è vietato trattenere la chiave oltre il periodo di permanenza in Biblioteca. Il personale effettuerà dei controlli periodici e il materiale depositato oltre il periodo consentito verrà rimosso. Chi avesse particolare necessità di utilizzare un armadietto per più di un giorno potrà farne richiesta al personale della Biblioteca un per periodo continuativo di un massimo di trenta giorni, secondo disponibilità.

 

Punto informazioni

All’interno della Biblioteca è presente un Punto informazioni che fornisce assistenza e supporto agli utenti per la registrazione, l’accesso a internet, la consultazione, il prestito e l’uso degli spazi e delle attrezzature della sala..

Il Punto informazioni è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

 

Internet e Wi-Fi

Agli utenti della Biblioteca è consentito collegarsi alla rete con il proprio PC portatile con le credenziali rilasciate al momento della registrazione. Si ricorda agli utenti che il traffico internet della rete GARR è controllato. Qualsiasi uso illecito della rete, tra cui il download di film o altri prodotti protetti da copyright, verrà sanzionato.

 

Consultazione

La Biblioteca mette a disposizione per la consultazione a scaffale aperto oltre 8.000 periodici scientifici: cartacei, accessibili nella sala consultazione ed elettronici, dalle postazioni internet. I libri sono collocati sia nella Biblioteca che nelle Biblioteche degli Istituti del CNR e dell'INAF, presenti nell'Area. Per poter consultare il materiale dislocato presso gli Istituti, è necessario rivolgersi al personale della Biblioteca. L'uso di tutto il materiale bibliografico deve essere effettuato esclusivamente per motivi di studio o ricerca; l'uso indiscriminato e/o massiccio delle risorse elettroniche (il download di più articoli di uno stesso fascicolo o la loro ridistribuzione ad altri) è da considerarsi come violazione degli accordi sul copyright e come tale è soggetto a possibili sanzioni..

 

Ricerca assistita

La Biblioteca mette a disposizione banche dati per la ricerca bibliografica e brevettuale. Gli utenti che necessitano di supporto per scegliere le banche dati più appropriate a un certo ambito disciplinare e interrogarle, configurare strategie di ricerca, impostare alerts personalizzati possono rivolgersi al personale. Le ricerche assistite si effettuano su appuntamento.

 

Prestito

IIl prestito dei periodici non è consentito. Il prestito dei libri è consentito esclusivamente agli utenti istituzionali o a utenti di altre Biblioteche del Polo Bibliotecario Bolognese, previa richiesta. Il prestito ha durata di 30 giorni con possibilità di proroga.

 

Fotocopie e stampe

È possibile fotocopiare a pagamento, nel rispetto della vigente legge sul Diritto d'autore, i documenti presenti nelle collezioni della biblioteca e stampare dai computer. Non è consentito effettuare riproduzioni e stampe di materiale proprio. Per usufruire del servizio occorre richiedere l'assistenza del personale.

 

Salette studio

Gli utenti possono usufruire, oltre che della sala centrale, anche dei tavoli posti ad anello del II e III livello della Biblioteca. Inoltre, facendone richiesta, è possibile usufruire di cinque salette studio. Le chiavi delle salette devono essere riconsegnate al massimo entro le ore 20:00 in portineria. Non è consentito chiudersi a chiave all'interno delle salette.

 

Aula seminari

L’aula attrezzata per i seminari n. 111 è destinata esclusivamente al personale della Biblioteca e degli Istituti dell'Area. Non è pertanto da considerarsi luogo di studio e/o consultazione. Deve essere prenotata in anticipo inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Sistema di allarme e videosorveglianza

La Biblioteca è dotata di un sistema di controllo, pertanto tutte le uscite di sicurezza devono essere utilizzate solo in caso di necessità.

 

Rispettare la biblioteca

È severamente vietato:

  • entrare con borse (sono considerate borse anche le custodie dei pc), cappotti, caschi, oggetti personali e altri oggetti voluminosi, che dovranno essere depositati nel guardaroba posto fuori dall'ingresso della biblioteca
  • danneggiare i documenti
  • arrecare danni o utilizzare in modo improprio gli arredi e le attrezzature
  • fumare e consumare cibi e bevande
  • lasciare rifiuti e cartacce sui tavoli
  • utilizzare telefoni cellulari
  • cedere ad altri la password per l’accesso alle postazioni internet
  • lasciare oggetti incustoditi

Gli utenti sono invitati a tenere un comportamento corretto, rispettoso della buona educazione, della tranquillità degli altri utenti e delle regole della biblioteca. A coloro che non rispettino queste regole può essere negato l'accesso ai servizi per un periodo stabilito dalla direzione.

 

A coloro che non rispettino queste regole può essere negato l'accesso ai servizi per un periodo stabilito dalla direzione.

 

La Biblioteca non risponde dei beni e dei valori lasciati incustoditi nelle sale e nel guardaroba della Biblioteca.

 

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o rivolgiti allo staff
Catalogo ejournals e ebooks
Catalogo libri
NILDE Document Delivery
Elenco editori e banchedati
Open Access Button
Orari

Eventi

Agosto 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Registrazione utenti

Gli utenti possono accedere ad alcuni servizi solo se in possesso di credenziali personali appositamente rilasciate.
Clicca qui per registrarti o per recuperare le credenziali.

Contattaci

Segnalazioni, suggerimenti e richieste: biblio@area.bo.cnr.it