Prestito e prestito interbibliotecario

Prestito

Il servizio di prestito è rivolto agli utenti istituzionali e a tutti gli utenti esterni già iscritti ad almeno un'altra biblioteca del polo bibliotecario bolognese. Tutti gli utenti che accedono al prestito per la prima volta devono effettuare la registrazione al servizio, rivolgendosi al Punto informazioni, muniti di documento di riconoscimento e Codice Fiscale (vedere dove si trova e gli orari del Punto Informazioni).

Il prestito ha di norma una durata di 30 giorni, con possibilità di proroga. Il prestito è personale e l'utente è responsabile dell’integrità dell’opera ricevuta.

Sono esclusi dal prestito tutti i periodici e i libri indicati a catalogo per sola consultazione interna. I libri di alcune sezioni potrebbero essere ammessi al prestito solo per gli utenti istituzionali, come indicato qui.

Gli utenti esterni che desiderano richiedere il prestito di un volume sono invitati a contattare preventivamente la biblioteca, in quanto alcuni volumi collocati presso gli istituti dell'Area potrebbero non essere disponibili immediatamente all'atto della richiesta.

 

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o rivolgiti allo staff

 

 

Prestito interbibliotecario (ILL)

La biblioteca reperisce per gli utenti istituzionali, attraverso la collaborazione con la rete di biblioteche del network NILDE e del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), libri non disponibili presso la biblioteca o non reperibili presso le altre biblioteche del comune di Bologna. Viceversa, fornisce alle altre biblioteche che ne facciano richiesta per conto dei loro utenti, libri dalle proprie collezioni.

Utenti istituzionali

Gli utenti devono inviare richiesta alla biblioteca attraverso il sistema NILDE, selezionando l'opzione parte di libro e specificando nel campo note l'interesse a ricevere l'intero volume. La durata del prestito è in media di 30 giorni, rinnovabile alla scadenza, secondo le condizioni accordate dalla biblioteca prestante.
L'utente sarà avvisato via NILDE al momento dell'arrivo del libro in biblioteca e invitato a ritirare il volume presso il Punto informazioni (dove si trova e orari).

Biblioteche

Le biblioteche possono richiedere il prestito di un libro tramite:

  • il sistema NILDE, per le biblioteche aderenti, selezionando l'opzione "parte di libro" e specificando nel campo note l'interesse a ricevere il prestito dell'intero volume
  • il modulo ILL di Sebina SOL, per le biblioteche aderenti al polo SBN UBO, segnalando contestualmente l'inserimento della richiesta anche via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per tutte le altre biblioteche.

La durata del prestito è in media di 30 giorni, rinnovabile alla scadenza. Il servizio è gratuito e la biblioteca opera in regime di reciproco scambio.

I libri di alcune sezioni potrebbero non essere ammessi al prestito interbibliotecario.

 

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o rivolgiti allo staff
Catalogo ejournals e ebooks
Catalogo libri
NILDE Document Delivery
Elenco editori e banchedati
Open Access Button
Orari

Eventi

Registrazione utenti

Gli utenti possono accedere ad alcuni servizi solo se in possesso di credenziali personali appositamente rilasciate.
Clicca qui per registrarti.

Contattaci

Segnalazioni, suggerimenti e richieste: biblio@area.bo.cnr.it