Document Delivery

La biblioteca reperisce per gli utenti istituzionali, attraverso la collaborazione con una rete di biblioteche italiane ed estere, documenti di qualsiasi tipo non presenti nelle proprie collezioni. Viceversa, fornisce a tutte le altre biblioteche che ne facciano richiesta per conto dei loro utenti, copie di articoli o di parti di libro dalle proprie collezioni.
I documenti vengono forniti esclusivamente per finalità di studio o ricerca.

La biblioteca opera nel rispetto della vigente normativa sul diritto d'autore e delle condizioni che regolano l'utilizzo delle risorse elettroniche, stabilite nelle licenze d'uso.
Per conoscere il formato del documento che l'utente ha diritto di ricevere e la modalità di trasmissione consentita, è possibile consultare ALPE Archivio Licenze Periodici Elettronici (ALPE).
 

Utenti istituzionali

La biblioteca gestisce tutte le richieste attraverso il sistema NILDE.
Per accedere al servizio la prima volta, gli utenti devono essere già in possesso delle credenziali personali (vedi registrazione utenti) della biblioteca, e con queste devono effettuare la registrazione a NILDE. Guarda il video.

Il modulo myNILDE consente di gestire i propri riferimenti bibliografici e di inviare le richieste di documenti alla biblioteca. È possibile anche inviare le richieste direttamente attraverso il bottone , quando presente nelle banche dati bibliografiche o a partire dalle piattaforme degli editori. Guarda il video.

Utenti esterni

Gli utenti esterni che non siano già iscritti presso un'altra biblioteca possono richiedere documenti recandosi di persona in biblioteca, sia per effettuare la richiesta che per il ritiro del materiale. Il servizio è offerto principalmente a privati cittadini, studiosi e cultori della materia ma non, ad esempio, agli studenti universitari che possono avvalersi delle loro biblioteche di riferimento.
Gli utenti devono prima effettuare la registrazione al Punto informazioni. La biblioteca non accetta richieste inviate per posta elettronica.

Biblioteche

La biblioteca garantisce il servizio di fornitura documenti alle altre biblioteche aderenti al network NILDE, secondo i principi, i tempi e le modalità previste dal suo regolamento. Le biblioteche che non aderiscono a NILDE possono:

 Alle biblioteche del CNR il servizio viene erogato gratuitamente.

Video per gli utenti

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o rivolgiti allo staff
Catalogo ejournals e ebooks
Catalogo libri
NILDE Document Delivery
Elenco editori e banchedati
Orari
Spazi e attrezzature

Eventi

Aprile 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
01
02
03
05
07
08
09
10
11
13
14
15
16
17
18
19
21
22
23
24
25
26
28
29
30

Registrazione utenti

Gli utenti possono accedere ad alcuni servizi solo se in possesso di credenziali personali appositamente rilasciate.
Clicca qui per registrarti.

Contattaci

Segnalazioni, suggerimenti e richieste: biblio@area.bo.cnr.it