Accesso remoto

Per gli utenti degli istituti IRA/INAF, IASF-BO e IMM-BO le impostazioni per il proxy sono le seguenti:

IASF-BO/INAF: Host: proxy.bo.cnr.it   Port: 8083
IMM-BO: Host: proxy.bo.cnr.it   Port: 8084
IRA/INAF: Host: proxy.bo.cnr.it   Port: 8085

Per gli utenti degli altri istituti invece la configurazione è la seguente:

Host: proxy.bo.cnr.it   Port: 8082

Importante: Selezionare l'opzione "Utilizza lo stesso proxy per tutti i protocolli".

La procedura per configurare il proxy nel proprio computer differisce a seconda del browser:

Internet Explorer: Strumenti > Opzioni internet > Connessioni > Impostazioni LAN > Utilizza un proxy ... e inserire i dati sopra indicati per l'HOST e per la PORTA
Mozilla Firefox: Strumenti > Opzioni > Avanzate > Rete > Impostazioni > Manual Proxy Configuration e inserire i dati sopra indicati per l'HOST e per la PORTA.

L'indirizzo IP del server proxy.bo.cnr.it corrisponde attualmente al numero 192.167.161.20

Il nuovo servizio di autenticazione della Biblioteca d'Area, attivato in via sperimentale dal 4/6/2009, consente, con le stesse credenziali, cioè con la stessa username e password, di avere accesso a diversi servizi, sia interni all'Area di Bologna, che messi a disposizione dalla comunità GARR, quali per esempio:
 

  • accedere da casa, o da una qualunque postazione Internet al di fuori dell'Istituto, direttamente alle piattaforme Elsevier Science Direct, Springer e ISI Web of Science;
  • accedere da casa, o da una qualunque postazione Internet al di fuori dell'Istituto, alle altre risorse della biblioteca digitale, attraverso il proxy;
  • richiedere articoli tramite il Servizio NILDE;
  • accedere alla rete Internet da PC o da portatili in Biblioteca d'Area;
  • accedere a molte altre risorse messe a disposizione dalla Federazione IDEM, quali: piattaforme per Videoconferenza del GARR, MOODLE per creare corsi interattivi online, IDEM-Blog per creare blog, ed altri in continua crescita.

Per recuperare username e password di accesso si deve scrivere una mail a:

Per gli utenti degli Istituti IRA/INAF, IASF-BO/INAF e IMM-BO invece, ci si deve rivolgere agli amministratori di rete dei relativi Istituti.

Si, anche da casa o da indirizzo non autorizzato, l'utente può leggere i journals online o interrogare una banca dati se accede a internet configurando un browser con il proxy della biblioteca. (vedi come configurare il proxy).

Al primo accesso alla rete internet, il proxy richiederà username e password, che possono essere ottenuti effettuando la registrazione per le credenziali di accesso ai servizi della biblioteca.

Gli utenti degli istituti IRA/INAF, IASF-BO e IMM-BO invece, NON devono registrarsi perchè possono utilizzare direttamente le loro credenziali (username/password) istituzionali anche per il proxy.

Per alcune risorse è possibile autenticarsi direttamente senza passare per il proxy (vedi Che cos'è il servizio di autenticazione IDEM-GARR).

Username e password sono strettamente personali. Dottorandi e personale con contratto di ricerca a tempo determinato potranno farne uso fino alla scadenza del rapporto di lavoro con il CNR.

Catalogo ejournals e ebooks
Catalogo libri
NILDE Document Delivery
Elenco editori e banchedati
Orari
Spazi e attrezzature

Eventi

Registrazione utenti

Gli utenti possono accedere ad alcuni servizi solo se in possesso di credenziali personali appositamente rilasciate.
Clicca qui per registrarti.

Contattaci

Segnalazioni, suggerimenti e richieste: biblio@area.bo.cnr.it