Biblioteca

La Biblioteca dell’Area di Ricerca del CNR di Bologna è stata costituita nel 1995 con lo scopo di raccogliere, integrare, valorizzare e diffondere il patrimonio bibliografico e di offrire servizi di qualità a supporto delle attività di ricerca degli istituti dell’Area.
La biblioteca mette a disposizione della comunità scientifica dell’Area e cittadina una vastissima quantità di risorse informative specialistiche, sia digitali che tradizionali, nelle discipline: astrofisica, astronomia, ambiente, meteorologia, climatologia, geologia, oceanografia, biologia, chimica, fisica, matematica, microelettronica, nuovi materiali e nanotecnologie.
Svolge un ruolo di supporto e di sviluppo tecnologico per l’accesso alla documentazione scientifica e per la sua libera circolazione e diffusione, e ha promosso la nascita di servizi innovativi per gli utenti e le biblioteche accademiche e di ricerca.
Svolge attività di formazione rivolta sia a ricercatori che a bibliotecari, e attività di Information Literacy per gli studenti delle scuole secondarie.
La biblioteca fa parte del coordinamento biblioteche del CNR, e collabora attivamente alle iniziative del CNR per le acquisizioni consortili di periodici elettronici, ebook e banche dati, e allo sviluppo di portali e servizi informativi basati su tecnologie web. Partecipa a gruppi di lavoro CNR e a progetti nazionali e internazionali.

Le persone nella storia della Biblioteca d'Area

I servizi che la biblioteca mette a disposizione di tutti, oggi, sono il frutto del lavoro di tante persone che hanno fatto parte della biblioteca e che con entusiasmo e spirito di gruppo hanno messo in comune la loro competenza, la voglia di insegnare, il desiderio di imparare e, soprattutto, tanto lavoro.

Ecco l’elenco delle persone alle quali si deve un grande ringraziamento:
Roda Silvana, responsabile del servizio document delivery e dei periodici dal 1995 al 2009
Balestri Maria Grazia, responsabile del servizio ricerche bibliografiche, banche dati e periodici online, referente per il progetto PUMA e per l'Open Access, del sito web dal 1996 al 2010.

E inoltre moltissimi giovani validi collaboratori, volontari e in formazione:
Alaia Vincenzo, Alfarano Cosimo, Anderlini Jacopo, Bacelli Beatrice, Bellicoso Gilda, Bove Domenico, Buzzetti Elisa, Canu Margherita, Carapella Valentina, Casacanditella Alessandra, Casoni Zelda, Correra Elena, Cupini Maria Grazia, De Matteis Daniele, Di Ciero Giorgio, Donvito Annamaria, Falchi Elisa, Ferrarini Stefano, Foresta Angela, Giancristofaro Silverio, Giannuzzi Massimiliano, Grandesso Piero, Guerra Valentina, Iosco Carmela, Iseppi Sara, Luciani Tiziano, Luperto Alessandra, Madera Jaramillo Maria, Malipiero Diego, Mandolesi Gaia, Mataloni Fabiola, Menini Viola, Olivetti Emilia, Palandrani Cristina, Palmieri Jessica, Pavone Sabrina, Pipitone Girolamo, Polliotti Alessandro Yoshi, Pozzetti Stefano, Ragni Pietro Luigi, Ricci Riccardo, Salamone Patrizia, Sanginario Valeria, Sguera Vito, Tenaglia Giacomo, Trebbi Riccardo, Zaetta Marta.

Catalogo ejournals e ebooks
Catalogo libri
NILDE Document Delivery
Elenco editori e banchedati
Open Access Button
Orari

Eventi

Registrazione utenti

Gli utenti possono accedere ad alcuni servizi solo se in possesso di credenziali personali appositamente rilasciate.
Clicca qui per registrarti.

Contattaci

Segnalazioni, suggerimenti e richieste: biblio@area.bo.cnr.it