Libri e ebook

Cercare ebook e libri in biblioteca

Per cercare uno specifico ebook è possibile interrogare il catalogo , che consente anche di scorrere tutti i titoli delle diverse collezioni di testi (handbook, proceedings e textbooks) sottoscritte dalla biblioteca. Gli ebook possono essere ricercati anche accedendo direttamente alle piattaforme dei singoli editori.
Singoli capitoli possono essere ricercati utilizzando i motori di ricerca Google scholar e Google books.
È consentito il download di singoli capitoli mentre è di norma vietato il download di un intero ebook (verificare i diritti d'uso definiti nei contratti di licenza).

Per cercare un libro è necessario interrogare il catalogo dei libri in cui sono registrati i documenti posseduti dalla biblioteca e da alcuni istituti d’Area (IRA, IASF, ISOF e ISAC), selezionando la biblioteca dal menu a tendina (Opzione: Altre biblioteche → B. Cnr-Inaf Bologna).
Si possono visualizzare anche solo gli ultimi libri arrivati in biblioteca, sempre selezionando la biblioteca dal menu a tendina (Opzione: Altre biblioteche → B. Cnr-Inaf Bologna) e cliccando poi su "Scopri i nuovi acquisti".

È possibile interrogare il catalogo da dispositivi mobili, scaricando l’apposita app

Se il libro è posseduto, è possibile consultarlo in biblioteca accedendo direttamente a scaffale o richiederne il prestito rivolgendosi al Punto informazioni. I libri degli istituti ISMAR e IMM non sono contenuti nel catalogo, ma sono consultabili rivolgendosi ai referenti interni.
Per interpretare la collocazione dei libri cliccare qui.
Per conoscere le condizioni di accesso al prestito ed eventuali limitazioni consultare la pagina del servizio.

 

Cercare libri non posseduti dalla biblioteca

Se l’opera che si è interessati a consultare o ricevere in prestito non è tra quelle possedute dalla biblioteca, è possibile:

  • verificare che sia presente nelle collezioni di un’altra biblioteca del territorio bolognese, interrogando il Catalogo del Polo Bolognese in cui sono registrati tutti i documenti posseduti dalle biblioteche universitarie, comunali e specialistiche aderenti. In questo caso, l’utente può accedere direttamente alla biblioteca che lo possiede. Il servizio di prestito è garantito a tutti i residenti in regione. Orari e condizioni di accesso ai servizi sono accessibili cliccando sull’icona informazioni, accanto al nome della biblioteca riportata nella scheda.
  • inoltrare richiesta al servizio di prestito interbibliotecario o al servizio di document delivery che potranno procurare l’opera originale o copia di alcune sue parti, alle condizioni e secondo le modalità indicate.

 

È possibile interrogare i cataloghi nazionali e internazionali per recuperare i dati bibliografici necessari a compilare nel modo più completo la richiesta, al fine di facilitarne l'individuazione.

Catalogo Nazionale SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale)
Contiene i documenti posseduti da tutte le biblioteche italiane che aderiscono a SBN (oltre 5500 tra biblioteche di pubblica lettura, universitarie e specalistiche).

Catalogo Collettivo del CNR
Raccoglie tutti i documenti posseduti dalle biblioteche del CNR. La biblioteca centrale "G. Marconi" detiene l'obbligo del deposito legale per i documenti italiani di ambito tecnico-scientifico.

Catalogo internazionale KVK
Catalogo internazionale Worldcat
Catalogo della Library of Congress

 

Open ebook

È possibile consultare e accedere liberamente a ebook di ambito tecnico-scientifico o a testi digitalizzati di opere in pubblico dominio della storia della scienza, attraverso portali multidisciplinari e progetti internazionali, tra i quali:

Catalogo ejournals e ebooks
Catalogo libri
NILDE Document Delivery
Elenco editori e banchedati
Orari
Spazi e attrezzature

Eventi

Aprile 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
01
02
03
05
07
08
09
10
11
13
14
15
16
17
18
19
21
22
23
24
25
26
28
29
30

Registrazione utenti

Gli utenti possono accedere ad alcuni servizi solo se in possesso di credenziali personali appositamente rilasciate.
Clicca qui per registrarti.

Contattaci

Segnalazioni, suggerimenti e richieste: biblio@area.bo.cnr.it