Articoli e ejournal

Cercare un articolo

Per cercare articoli scientifici rilevanti su un determinato argomento o settore di ricerca, è possibile utilizzare le banche dati bibliografiche multidisciplinari o tematiche: Web of Science, Scopus, PubMed, Reaxys.
Le banche dati sono state configurate per consentire l’accesso diretto al full text degli articoli, se la risorsa è sottoscritta dalla biblioteca. Dove visibile, è possibile cliccare sul bottone  per accedere al full text e ad alcuni servizi e informazioni aggiuntive: controllare le annate disponibili, verificare l’esistenza di una versione cartacea dell’articolo, inoltrare automaticamente una richiesta al servizio document delivery, inviare un feedback alla biblioteca.

Per cercare un articolo a partire da una citazione esatta già individuata è possibile interrogare per “frase esatta” il motore di ricerca Google Scholar, che consente di recuperare tra i risultati, oltre alla versione dell’editore, accessibile in full text se sottoscritta, anche eventuali versioni preprint o postprint depositate nei repository istituzionali o tematici di università e enti di ricerca internazionali.

 

Cercare in biblioteca un articolo non accessibile online

Se non è possibile accedere all full text dell’articolo di interesse, gli utenti istituzionali possono inoltrare richiesta al servizio document delivery, che potrà recuperarlo secondo le modalità indicate.
Se si utilizza il bottone dove visibile, per accedere al servizio, il sistema, previa autenticazione, caricherà in automatico i dati bibliografici identificativi dell’articolo nella richiesta da inviare via NILDE. Prima di inoltrare richiesta, verificare se è possibile consultare l’articolo in formato cartaceo cliccando sempre sul bottone : se il periodico è posseduto dalla biblioteca, compare la voce "holdings".
Dove non presente il bottone  consultare il catalogo dei periodici, che consente di cercare per titolo esatto, parte di titolo o per ISSN. In entrambi i casi, il campo collocazione fornisce l’indicazione necessaria per individuare il piano e lo scaffale della biblioteca in cui è collocato il periodico.
Per visualizzare la disposizione del materiale in Sala consultazione è disponibile la legenda delle collocazioni.

 

Cercare un ejournal

Per individuare ejournal di un determinato ambito disciplinare è possibile interrogare la bancadati citazionale Journal Citation Reports (JCR) ricercando per "subject categories", oppure le banche dati bibliografiche in abbonamento, impostando una ricerca per argomento e filtrando successivamente per visualizzare tutte le fonti da cui sono stati recuperati gli articoli.

Per verificare se la biblioteca sottoscrive un ejournal è possibile:

  • consultare il portale delle risorse online delle biblioteche del CNR, catalogo che contiene i dati di tutte le risorse sottoscritte centralmente
  • interrogare il catalogo , che include anche le risorse elettroniche sottoscritte localmente dalla biblioteca, i journal open access peer-reviewed indicizzati in DOAJ e consente di visualizzare, per ciascun titolo elettronico, l’esistenza di un’eventuale versione cartacea del periodico in abbonamento. È possibile interrogare il catalogo facendo la ricerca "per titolo", il browsing dei titoli sottoscritti per editore (tab locate) o per disciplina (tab category) o la ricerca "per citazione esatta" (tab citation linker). Il bottone  visibile accanto a ogni titolo, permette di accedere alle informazioni e ai servizi disponibili, specifici per ciascun titolo
Catalogo ejournals e ebooks
Catalogo libri
NILDE Document Delivery
Elenco editori e banchedati
Orari
Spazi e attrezzature

Eventi

Agosto 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Registrazione utenti

Gli utenti possono accedere ad alcuni servizi solo se in possesso di credenziali personali appositamente rilasciate.
Clicca qui per registrarti.

Contattaci

Segnalazioni, suggerimenti e richieste: biblio@area.bo.cnr.it